Web 2.0 it’s not about a new technology, it’s a new philosophy

Questo blog è solo all’inizio, mi sento perciò in dovere di pubblicare un post della categoria “grandi_classici” del blogging…

Gli aspetti più interessanti che fanno funzionare il web 2.0 non risiedono nella tecnologia, ma piuttosto nell’approccio, nel linguaggio utilizzato e nei servizi forniti. Dal punto di vista tecnico le basi del Web 2.0 sono state poste sul finire degli anni 90’ con l’introduzione di nuovi approcci al design dei siti e con lo sviluppo delle applicazioni web (es. API). Lo sviluppo delle tecnologie ha avuto un parallelo nella maturazione degli utenti del web, che ha permesso fra l’altro la nascita di blog, wikis e di nuove modalità di partecipazione e interazione degli utenti.

àUno dei pilastri del Web 2.0 è la (a volte teorica, ma sicuramente ostentata) centralità dell’utente:

  • User generated contents: dalla pubblicazione alla condivisione delle informazioni tra utenti
  • Folksonomies e tags: nuove modalità di classificazione e navigazione dei contenuti basata sulle definizioni date dagli utenti
  • Contenuti virali (la cui replicazione è favorita da utenti-enzimi)
  • Social networks basate principalmente sul concetto di “sharing” applicato a cuntenuti, opinioni, bookmark e segnalazioni/adesioni (Digg, StumbleUpon)
  • Enfasi su concetti come “life“, “my“, “you

Linguaggio ed estetica sono due aspetti fondamentali con cui il web 2.0 si manifesta:

  • Context is the king: le informazioni contestuali (tag, notizie sull’autore e il suo network) determinano il valore e il significato dei contenuti
  • Umanizzazione/personificazione delle relazioni e della comunicazione (es. corporate blog): la rete è un’occasione di conversazione e scambio tra persone, non tra entità
  • Organizzazione e navigazione dei contenuti codificata secondo canoni estetici piuttosto condivisi di semplicità e pulizia
  • Design dell’interazione, call to action ricorrenti (share, post, comment…) creazione di nuove icone auto-esplicative
  • Fusso di contenuti via blog: i contenuti non si aggiornano, ma ne vengono aggiunti di nuovi


Digg!

Add to Technorati Favorites

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...