Il futuro sono aggregatori

Il futuro sono gli “aggregatori”. Aggregatori di Feed RSS, siti per social bookmarking, review sharing, ecc. sono gli strumenti centrali per sopravvivere di fronte alla crescita entusiasmante e dispersiva di contenuti, blog, siti e strumenti. Nell’era dell’internet “writable” (uno dei fattori principali che ha acuito il problema della complessità), il fatto che ciò che viene scritto possa essere anche letto e scoperto è piuttosto vitale… e i motori di ricerca, rispetto a determinati scopi risultano un po’ carenti.

In attesa del web semantico vero e proprio (inteso quello dove i computer imparano a capirci, e non solo a simulare un po’ di comportamenti cognitivi umani), bisogna arrangiarsi un po’ da soli, con gli strumenti che ci sono. In questo senso le tecnologie che ci sono non sono sufficienti per riuscire a costruire un filtro per riuscire a raccogliere e seguire tutti gli argomenti che ci interessano, o ad individuare in modo veloce le informazioni fondamentali quando cerchiamo di studiare un campo nuovo.

Per questo il lato umano è fondamentale. Gli un network di amici, se bene “educato”, unito ad alcune scelte “tecnologiche” condivise può essere una buona strada per soddisfare la necessità di organizzare l’attività di ricerca e organizzazione delle informazioni. Si potrebbe partire da qui:

  • Trovare molti amici che condividano con te gli stessi interessi, disposti a segnalarti cose che ti possono interessare, creando un vero e proprio social network di “esperti” che si consultano a vicenda
  • Convincerli ad utilizzare una piattaforma comune (una wiki, del.icio.us, yahoo answers, twine…)
  • E soprattutto diffondere una prassi comune nello scambio e nell’organizzazione delle informazioni, che deve diventare una sorta di missione collettiva
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...