Fare Marketing con Facebook

Facebook è un sito di social networking che sta crescendo molto rapidamente, anche nel segmento over 30*… Le potenzialità di questo mega-contenitore sono grandi perché contiene tutti gli elementi di un sito Web 2.0 maturo*. Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto marketing Facebook si presenta come un mezzo potente e conveniente per diffondere idee e messaggi, l’anello di congiunzione (che forse mancava ancora) tra il Web 2.0 e il mondo dei brand.

Cos’è Facebook?

Di base Facebook può essere assimilato a MySpace. Un sito per il social networking in cui i membri possono creare il proprio profilo personale, postare foto, inviare messaggi pubblici e privati, condividere interessi iscrivendosi a gruppi e costruire un elenco di amici, aggiungere musica, video e fun alla propria pagina personale… Facebook ha però qualche cosa in più che deriva dall’impostazione di fondo del progetto (deep integration, mass distribution, new opportunity):

  1. Innanzi tutto si propone come una piattaforma in grado di costruire un framework per aggregare al suo interno (secondo la filosofia del mash-up) ogni genere di contenuto o applicazione
  2. Ha un carattere sociale fortemente accentuato, in cui la logica dello sharing è particolarmente pervasiva
  3. L’incentivo alla scoperta, alla partecipazione, all’utilizzo e alla diffusione dei contenuti è rafforzato da un’idea molto aperta e libera della distribuzione di massa. Tendenzialmente puoi avere tutto quello che vedi, e puoi prenderlo direttamente dal profilo degli altri utenti…
  4. In più ogni volta che scegli di utilizzare qualcosa, ti viene caldamente proposto di condividerlo con gli amici della tua lista
  5. Il sistema di richieste e notifiche e di messaggistica è piuttosto elaborato e crea una pressione notevole (a volte anche troppo) sugli utenti, spingendoli a tornare sul sito molto spesso
  6. Il clima è generalmente molto rilassato e orientato all’ironia e al divertimento (le applicazioni che implicano uno scambio di messaggi, ad esempio, offrono una serie di testi ed emoticons preimpostati molto convincenti, che ti passa la voglia di scrivere qualcosa di personale!) in questo modo l’interazione degli utenti è facilitata e spinge a comunicare molto di più, e molto più velocemente rispetto agli altri canali partecipativi sul Web
  7. La gestione dinamica dei contenuti è spinta al limite. La generazione di contenuti e storie rappresenta un’ulteriore peculiarità di Facebook, tanto che si potrebbe parlare di User generated contents automatici (sembra un ossimoro ma è proprio così!): le applicazioni di Facebook, infatti, pubblicano in un mini-feed tutto ciò che l’utente fa, come una sorta di Twitter automatico che racconta e condivide con il gruppo di contatti le esperienze dell’utente. Insomma: informazioni snack + aggiornamento continuo = massa critica
  8. In ogni caso gli utenti possono limitare la pervasività delle applicazioni limitando alcune funzionalità automatiche
  9. La user experience è studiata particolarmente bene (specie rispetto a myspace!): pagine ordinate, contenuti flash in modalità safe, modularità delle strutture che permettono di personalizzare le pagine trascinando i vari moduli dove si vuole
  10. …e infine le applicazioni!

Cosa sono le applicazioni di Facebook?

Le applicazioni di Facebook sono un insieme di widget che possono essere aggiunti ai profili degli utenti. La maggior parte delle applicazioni sono prodotte da sviluppatori indipendenti, e sono programmate in php. Lo scopo delle applicazioni concretizza i punti cardine del Web 2.0:

  1. Entertainment e generazione di contenuti, ad esempio video, musica, animazioni divertenti per arricchire le pagine personali degli utenti, diffusione di giochi, viral, ecc…
  2. Strumenti fruibili socialmente, per costruire e rafforzare i collegamenti tra gli utenti attraverso test, giochi e messaggistica
  3. Strumenti utili per la comunicazione, la promozione e per gli affari (i fondatori stessi del sito incoraggiano questo tipo di utilizzo, ebay ad esempio ha già sviluppato delle applicazioni per Facebook)

Appunti per il marketing

Alcuni presupposti da considerare:

  • Alto tasso di esposizione virale, che permette una propagazione molto rapida dei contenuti. Una volta che un’applicazione viene pubblicata su Facebook, gli utenti possono installarla ripetutamente generando una quantità continua di traffico, che può essere indirizzato poi verso il tuo sito web…
  • La grande disponibilità di informazioni socio-demografiche relative agli utenti (scrupolosamente tracciate) permette di attuare azioni mirate sul target di riferimento
  • Possibilità di realizzare applicazioni a diversi livelli di complessità, anche a costi contenuti
  • Ed è sempre bene considerare la possibilità di sfruttare il momento di hype per avere visibilità, dato che tra le Big Brand ancora poche si sono mosse qui (Nokia e Coca Cola Australia ad es.)
Alcune fonti e link per approfondire:
  • Consiglio innanzi tutto di andare dritti alla fonte e di guardare questa presentazione di Mark Zuckerberg, guru del progetto, sia per quanto riguarda la filosofia del sito (valida in generale per i siti web 2.0, che per alcune soluzioni riguardanti la user interface…)
  • Per qualche dato sulla diffusione ecc. vedere questa ricerca Forrester – Big brands & Facebook…

Prossimi post che voglio scrivere: Perchè Facebook è meglio di Second Life…

    Digg! Add to Technorati Favorites

    2 thoughts on “Fare Marketing con Facebook

    1. interessante la trattazione, soprattutto per chi come me non ha ancora capito l’utilità di facebook. ma se io fossi un’azienda, poniamo una barilla della situazione, concretamente cosa potrei fare?
      lo so, messa così è un po’ troppo diretta, forse, però magari tu hai le idee più chiare :)

    2. Senza entrare troppo nei dettagli :-), un’azienda potrebbe sviluppare delle applicazioni dal carattere ludico per generare traffico sul proprio sito… L’idea da cui sono partito è il fatto che Facebook ha delle caratteristiche che ne fanno un contesto fecondo per lanciare iniziative di viral marketing, magari come alternativa a mini-siti creati ad hoc o ad aree ludiche sui siti del brand o dei prodotti.

    Lascia un commento